29/04/2024

Unghie: smalto gel o semipermanente?

Unghie smalto gel o semipermanente

Le unghie sono elementi del nostro corpo che con il passare del tempo hanno assunto un ruolo di grande importanza nell’estetica generale della persona, specialmente nelle donne. Avere unghie ben curate è senza dubbio un aspetto fondamentale della manicure, il servizio svolto dai centri estetici per migliorare l’aspetto esteriore e la salute delle mani. Non tutti però riescono a far crescere naturalmente le proprie unghie, magari per una propria genetica, per qualche tic da mordersele o perché si fanno lavori che tendono a rovinarle notevolmente. In questi casi specifici, la cosmetica ha fatto enormi passi da gigante e mette a disposizione la possibilità di usare uno smalto gel o un semipermanente. Ma cosa sono nel dettaglio? E in cosa si differenziano? Proviamo a scoprirlo di seguito.

Smalto gel e sempipermanente per le unghie

Il gel è un prodotto che tende a modificare direttamente l’unghia, modificandone la forma o, se si desidera, allungandola. Solitamente può essere utilizzato di colore trasparente, se usato come base, o del colore che si preferisce. Il gel è però usato più raramente, perché sembra innaturale a meno che non si opti per una manicure francese. Il funzionamento è comunque semplice e indolore: il gel viene modellato per forma e indurito tramite un’apposita lampada UV; fatto ciò si viene a creare un proprio guscio protettivo, che può essere usato da solo o, appunto, come base per un successivo smalto gel semipermanente. Quest’ultimo ha un funzionamento e produzione molto simile al gel classico, con la principale differenza che asciuga in lampada LED o UV e dura circa 2/3 settimane. Inoltre, conferisce maggiore resistenza a urti, colore perfetto e durata prolungata. Anche in questo caso sarà comunque necessario programmare sedute periodiche per mantenere il corretto assetto. Gli smalti gel semipermanenti sono consigliati per chi ha già una buona base, quindi unghie lunghe e con una bella forma. Il gel, invece, è consigliato per chi ha unghie spesso rovinate e corte, motivo per cui è necessario modellarle e modificarne la struttura prima di colorarle.

I vantaggi e svantaggi del gel e dello smalto semipermanente

Abbiamo visto in precedenza in cosa consiste la differenza tra questi due elementi di cosmetica per le unghie. E’ importante quindi sottolineare vantaggi e svantaggi di entrambi. Prima di fare ciò, consigliamo sempre di affidarci a negozi, fisici o online, seri ed affidabili che si occupano di vendita gel semipermanente e vendita smalto semipermanente, per evitare di utilizzare prodotti di scarsa qualità che rovinano soltanto la salute delle unghie. La vernice semipermanente, quindi, è molto facile da applicare, solitamente anche fai da te, e consente di scegliere tra tantissime tonalità differenti. Il difetto principale è il processo di rimozione, alquanto complesso e che, se fatto nel modo sbagliato, rischia di rovinare la salute delle unghie. Pertanto, affidarsi a professionisti specializzati diventa di fondamentale importanza. Le unghie in gel, infine, sono ottimi per rafforzare e migliorare la struttura di qualsiasi tipo di unghia, anche delle più rovinate. Il difetto principale è che la protezione che offrono all’unghia non consente il passaggio dei raggi UV, pertanto, appena tolto, le unghie per rigenerarsi completamente richiede una tempistica abbastanza lunga, dai tre ai sei mesi. In entrambi i casi, consigliamo sempre di chiedere informazione e consiglio alla propria estetista di fiducia, che sicuramente saprà indicare la migliore soluzione per il caso specifico.