29/04/2024

Che cos’è un pc industriale?

Che cos'è un pc industriale?

Oggi giorno, molte aziende ed istituti di ricerca, hanno la necessità di dotarsi al loro interno dei sistemi informatici particolarmente performante e, al contempo, affidabili. Pensare di raggiungere questo obiettivo attraverso l’utilizzo dei computer convenzionali è impensabile, in quanto, questi ultimi, non sono in grado di assicurare una sostanziale affidabilità e, al contempo, il mantenimento di performance elevate. A questo scopo sono stati appositamente introdotti i particolari dispositivi progettati in modo tale da riuscire a garantire un elevato carico di lavoro per un periodo di tempo prolungato. I pc industriali, dunque, sono particolarmente affidabili, e performanti, e, per giunta, capace di assicurare una capacità di calcolo notevole.

Che cos’è un pc industriale?

Come accennato in precedenza, infatti, un pc industriale è sostanzialmente un elaboratore i dati che si contraddistingue per delle specifiche tecniche, legate al software e all’hardware, particolarmente performante e efficienti. Questa macchina, infatti, è stata progettata per garantire un ecosistema di esercizio particolarmente complesso e, in questo modo, riuscire a soddisfare le esigenze di calcolo di una azienda, o di un ente, medio grandi. Decisamente interessante, per quanto riguarda gli aspetti funzionali di questi dispositivi, è il loro ciclo di vita medio che risulta essere considerevolmente elevato se confrontato ai sistemi commerciali. Un altro elemento da tenere in stretta considerazione riguardo i pc industriali è la possibilità di esercizio in maniera continuativa per tutto l’arco del giorno: questi computer, infatti, possono lavorare costantemente 24 ore al giorno sette giorni su sette. Questo risultato è ottenibile grazie alla presenza di particolari sistemi di raffreddamento e dissipazione del calore che garantiscono il mantenimento della temperatura e dell’umidità costante. Al fine di garantire una notevole affidabilità nei processi produttivi, questi computer vengono particolarmente curati anche per quanto riguarda la progettazione del software: è proprio quest’ultimo, infatti, che si occupa di mantenere la macchina in uno stato di esercizio ottimale e, al contempo, prevenire il verificarsi di guasti e malfunzionamenti.

Perché i pc industriali sono diversi da quelli commerciali?

I pc industriali sono diversi rispetto a quelli commerciali in quanto devono far fronte a delle condizioni operative particolarmente estreme. L’elemento più importante, per un computer, è il mantenimento di una temperatura costante. Il raggio di funzionamento di un pc industriale, infatti, estremo in quanto le temperature possono oscillare dei -40° fino a +85°. Riuscire infatti a garantire questa estrema flessibilità di esercizio è uno dei punti di forza di questi dispositivi, che permette loro di essere installati all’interno di linee produttive, esposta temperatura è particolarmente elevate. Si pensi, ad esempio, i computer che gestiscono gli alti forni di una fornace. Un altro shock che un pc industriale deve essere in grado di fronteggiare con prontezza e quello delle vibrazioni: questi dispositivi, infatti, vengono molto spesso installati, come detto, all’interno di aziende o di linee produttive. Per riuscire a far fronte a queste estreme sollecitazioni, è necessario curare con particolare cura anche la realizzazione della custodia: quest’ultima, infatti, è l’elemento principale deputato a dissipare tutte le vibrazioni. Se anche questa cover esterna non è in grado di proteggere adeguatamente il computer dalle sollecitazioni interne, quest’ultimo, viene direttamente progettato per avere una buona resistenza meccanica.

Quali sono i vantaggi di un pc industriale?

I vantaggi di un pc industriale made in Italy , come quelli di Kimera Computers, rispetto ad uno convenzionale è sicuramente quello di riuscire ad adattarsi con maggiore efficacia alle richieste delle aziende, delle scuole, e degli istituti di ricerca. Qui, infatti, le performance sono in grado di raggiungere livelli notevoli, e, soprattutto, viene garantita una notevole affidabilità è un ciclo di vita medio del dispositivo particolarmente esteso. Decisamente interessante è inoltre la possibilità di reperire per molti anni tutti i pezzi di ricambio, garantendo in questo modo una possibilità di recupero dell’investimento iniziale molto più semplice. I pc industriali, inoltre, rispetto ai modelli convenzionali, si contraddistinguono per una notevole semplicità di manutenzione, garantendo anche in questo caso un molto semplice accesso alle componenti interne.