29/04/2024

Gel o semipermanente? Durata a confronto

Gel o semipermanente? Durata a confronto

Qualunque donna si è trovata davanti al dilemma gel o semipermanente nella cura della sua manicure. È vero che le donne, anche se non tutte, amano mostrare le mani ben curate e smaltate ma dietro a tanta bellezza ci sono momenti ritagliati fra i vari impegni giornalieri. Quindi, il tempo impiegato per il fissaggio dello smalto dovrebbe quantomeno valere la durata dello stesso. Ci sono scuole di pensiero diverse sullo smalto semipermanente e sullo smalto gel semipermanente. In base alla tipologia di prodotti è risaputo che il gel sia più duraturo, ma bisogna analizzare le situazioni e le esigenze diverse che si possono verificare. Vediamo assieme le differenze.

Smalti gel semipermanenti: durata e caratteristiche

La durata di questi smalti per unghie è molto più alta di qualsiasi altra applicazione: si può arrivare anche a un mese. Ma questo dipende dalla struttura del gel e dalle abitudini di chi lo usa. Chi ha le unghie deboli, inclini a spezzarsi o fa dei lavori manuali a contatto con prodotti aggressivi necessita spesso dell’utilizzo di questa tipologia di smalto. Infatti, con il gel semipermanente si possono ricostruire le unghie e rimodellarne la forma, nonché modificarne la lunghezza. Il processo di applicazione è abbastanza lungo e non facilmente realizzabile con il fai da te, data la necessità di operare in modo millimetrico con limatura, levigatura e modellatura, anche la rimozione richiede tempo e precisione. È sempre consigliabile affidarsi alle mani sapienti di un’esperta onicotecnica che usi prodotti certificati.
La vendita di gel semipermanente non è mai garantita quando non si ricorre a professionisti del settore. Per fissare il gel alle unghie è necessario l’uso delle lampade a LED o UV, questo passaggio indurisce le unghie e le rende indistruttibili per circa un mese. Il procedimento è molto lungo, si può arrivare a due ore in caso di allungamento perché sono necessari molti passaggi per dare la giusta forma, livellare il gel e farlo aderire bene. Inoltre, con questo tipo di smalto è possibile eseguire le decorazioni della nail art, molto utile per ridurre la tentazione di mangiare le unghie a quante soffrono di onicofagia.

Smalti semipermanenti: durata e caratteristiche

Solitamente gli smalti semipermanenti hanno una durata minima di 2 settimane. Ma questo dato è soggetto a variabili diverse perché dipende sempre da come rispondono le unghie, dal lavoro che si svolge o da quante volte si lavano le mani. Sicuramente la durata è sempre inferiore alla tenuta del gel ma, al contempo, questo smalto è un prodotto ottimo per tenere in ordine le mani. Chi non ha particolari esigenze di ricostruzione unghie o fragilità può scegliere lo smalto semipermanente per la sua manicure che offre la versatilità dello smalto classico con una prestazione da smalto gel. Avendo una durata inferiore si può cambiare colore più spesso e la vendita dello smalto semipermanente è indicata anche per uso casalingo, grazie ai kit fai da te. Essendo anche questo uno smalto indurente è necessario avere una lampada UV per l’asciugatura. La durata dell’applicazione non supera i venti minuti se lo si fa in istituto, chi si volesse cimentare a casa potrà raggiungere con facilità questi tempi con la pratica. L’attenzione deve essere mantenuta maggiormente nella rimozione perché serve una fresatrice per eseguirla, anche se è possibile usare un solvente apposito “remover” in grado di sciogliere il semipermanente.

Miti da sfatare

È bene chiarire che lo smalto semipermanente non va a ispessire le unghie come può fare il gel semipermanente. In entrambi i casi non bisogna mai rimuovere lo smalto rovinato tirandolo via con le mani in quanto si può danneggiare l’unghia. Nella cura della propria manicure sono importanti tutti i passaggi per mantenerla: crema per le mani, applicazione e rimozione dello smalto con i mezzi appropriati e molta cura. Le unghie non possono essere modificate da quello che viene applicato esternamente, certamente le unghie senza smalto appaiono più sane grazie al naturale processo di cheratinizzazione, ma di certo non hanno bisogno di respirare perché si nutrono tramite il sistema sanguigno. Quando il gel semipermanente o lo smalto semipermanente viene applicato da una professionista questa avrà cura di verificare lo stato delle unghie e intervenire secondo le esigenze del momento.