29/04/2024

Cefalù, cosa fare e vedere

Cefalù, cosa fare e vedere

La splendida città di Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia, si trova sul versante nord-occidentale della Sicilia, sulla costa, in provincia di Palermo.

Sin dal 2015, Cefalù è inserita tra siti Patrimonio Unesco dell’ Umanità. Questa denominazione ufficiale comprende in tutto 9 edifici civili e religiosi situati appunto in queste tre città siciliane che hanno molto in comune: Palermo, Cefalù e Monreale. In queste località siciliane è segnata la transizione culturale e artistica tra Europa cristiana e Islam del Mediterraneo occidentale. Queste sono solo alcune delle ragioni per visitare la città di Cefalù, una città che si è adattata perfettamente al turista proveniente da tutto il mondo senza perdere il suo spirito autentico e la sua anima selvaggia e sincera.

Cosa vedere a Cefalù

Lavatoio medievale

Quasi si nasconde sotto il livello della strada il lavatoio medievale.

Raggiungibile tramite una scalinata in pietra lavica e lumachella, è alimentato dal fiume Cefalino.

Le antiche vasche dove si lavavano i vestiti sono tre: una per il prelavaggio, una per il risciacquo e infine per il risciacquo definitivo. La purezza delle acque del Cefalino è oggetto di una bellissima leggenda secondo cui queste acque erano in realtà le lacrime di una ninfa disperata dopo aver perso il proprio amato. Si tratta infatti di acque carsiche che scorrono tra le rocce a pochi passi dal mare, per questo sono tanto limpide.

Demolito nel 1514, venne in seguito ricostruito. Rimangono oggi i segni delle influenze arabe.

Porta Pescara

questa porta d’accesso risale all’epoca normanna e si affaccia sul mare incorniciando la vista. Porta Pescara è un gioiello dal punto di vista architettonico. Detta anche Porta del Viceré, si tratta di una delle principali attrazioni qui a Cefalù poiché è un lascito proveniente dai tempi antichi quando le porte erano quattro e si trovavano lungo tutta la città.

Bastione di Capo Marchiafava

Un vecchio elemento difensivo del borgo, oggi attrazione dalla vista ineguagliabile.

Originario del 1600, era impiegato come torre di avvistamento.

Si tratta di un sito architettonico di grande interesse, costruito con tecniche all’avanguardia per il periodo e dotato di cannoni per respingere i nemici.

Durante il periodo borbonico, il bastione subì importanti lavori di restauro e di ristrutturazione che ne trasformarono l’aspetto originale. Nel corso del XX secolo il bastione subì un lungo periodo di abbandono fino a quando, negli anni ‘80, fu restaurato e riportato al suo antico splendore.

Oggi, il Bastione di Capo Marchiafava rappresenta uno dei luoghi più suggestivi di Cefalù, un punto di riferimento per gli amanti della storia e della cultura, ma anche per i turisti che vogliono godere di una vista panoramica unica sulla costa siciliana e sul mare.

Il vecchio molo

Il molo antico del borgo fa spesso da palcoscenico ad eventi e concerti, che qui si svolgono grazie alla scenografia naturale offerta dal mare che fa da sfondo. Un prolungamento di Cefalù verso il mare, dove un tempo si ancoravano le imbarcazioni.

Duomo di Cefalù

Il Duomo di Cefalù fa parte, dal 2015, del Patrimonio Unesco proprio per il suo peso storico e culturale. La piazza sull’accesso è il vero e proprio centro cittadino.

La Cattedrale di Cefalù, chiamata anche la Cattedrale della Trasfigurazione, fu fondata nel lontano 1131 dal re normanno Ruggero II d’Altavilla, insieme alla diocesi che ne seguì.

La rocca e il Castello Medievale

Altro luogo imperdibile della città è senza dubbio la Rocca di Cefalù. Si tratta di una salita di circa 240 metri, che presenta un dislivello non particolarmente impegnativo, ma è formata principalmente da rocce e ghiaia. Ad oggi si possono ammirare parti delle mura perimetrali, le torri ed alcuni vani interni.

Dal punto più alto della Rocca di Cefalù è possibile arrivare con lo sguardo fino a Capo d’Orlando e Palermo, una vista mozzafiato.

Cosa fare a Cefalù

Fare una passeggiata nel lungomare e ammirare il tramonto

Il lungomare di Cefalù “Giuseppe Giardina” è uno dei più ammirati dell’intera Sicilia. Uno dei simboli della città che vede alternarsi famiglie intente a passeggiare e sportivi che vogliono mantenersi in forma senza rinunciare alla bellezza di una vista senza pari. Si tengono qui eventi, mostre, concerti, anche grazie alla presenza di locali che offrono supporto alle manifestazioni. Da non perdere è il tramonto sul mare, che dal lungomare ha la sua massima espressione.

Passeggiare tra le viuzze del centro storico

Cefalù è una città affascinante e lo scoprirete durante la vostra passeggiata tra le viuzze del centro storico, assolutamente imperdibile e cuore pulsante della città. Queste antiche strade sono ricche di vita e di colori, sospese in un tempo che non è più il nostro: qui è possibile scoprire gli influssi che le diverse culture e popolazioni hanno esercitato per lo sviluppo del centro cittadino stesso. Le architetture sono varie e molto interessanti, palazzi e monumenti che si incontrano durante il percorso meritano di essere ammirati con calma e attenzione per scoprire il passaggio delle varie civiltà: i greci, gli arabi e i normanni sono passati di qui.

Per maggiori informazioni sulla città di Cefalù, dove magiare, cosa fare e dove dormire, puoi consultare il sito FlyDream- Idee per Viaggiare.