29/04/2024

Avvocato divorzista: come diventarlo e stipendio

Avvocato divorzista: come diventarlo e stipendio

L’ambito legale è sempre molto allettante per gli studenti che sono alle prese con la scelta degli studi universitari. Ma questo settore non è fatto solamente da notai, giudici e avvocati. Infatti, ci sono tantissime aree di specializzazione che possono portare a guadagni molto interessanti.

La giurisprudenza oggi vanta un ampio ventaglio di specializzazioni forensi. In totale, secondo la legge, sono tredici i settori di specializzazione attualmente esistenti in Italia, e sono:

  • diritto civile
  • diritto penale
  • diritto amministrativo
  • diritto del lavoro e della previdenza sociale
  • diritto tributario, doganale e della fiscalità internazionale
  • diritto internazionale
  • diritto dell’Unione Europea
  • diritto dei trasporti e della navigazione
  • diritto della concorrenza
  • diritto dell’informazione, della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali
  • diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni
  • tutela dei diritti umani e protezione internazionale
  • diritto dello sport

Tra le varie figure presenti nel settore legale si trova anche l’avvocato divorzista, anche detto avvocato matrimonialista.

Ma come diventare avvocato matrimonialista, o divorzista, e quali sono i guadagni medi in Italia?

Scopriamo tutti i dettagli di questa carriera e tutti i passaggi da seguire per diventare avvocato divorzista.

Di cosa si occupa l’avvocato matrimonialista

La figura dell’avvocato matrimonialista, o divorzista, è quel professionista legale che esercita il diritto di famiglia e garantisce la tutela dei diritti dei clienti durante le separazioni legali, i divorzi e i casi di affidamento. Gli avvocati divorzisti lavorano spesso per studi di diritto di famiglia e sono specializzati nell’archiviazione legale, nella divisione dei beni e negli aspetti dell’affidamento dei figli. Lavorano spesso con paralegali o assistenti legali che sostengono anche i diritti dei clienti durante le procedure di divorzio.

Gli avvocati divorzisti svolgono una serie di compiti a supporto dei clienti in fase di separazione legale e divorzio. Spesso raccolgono prove legali, organizzano documenti e redigono contratti legali con l’obiettivo di mediare in modo da raggiungere compromessi positivi per tutte le parti. Gli avvocati divorzisti sono spesso anche responsabili di supportare i clienti nella divisione dei beni e dei debiti, mediare nelle riunioni per l’affidamento dei figli e suggerire risoluzioni alternative delle controversie al fine di portare a termine i procedimenti di divorzio e separazione personale.

Come diventare avvocato matrimonialista

Per diventare avvocato matrimonialista è prima di tutto necessario studiare Giurisprudenza dopo l’ottenimento del diploma di scuola secondaria. Potresti optare anche per i corsi di recupero anni scolastici Roma, come quelli proposti dell’ente Formazionepiù, per prendere velocemente il diploma e poi specializzarti per diventare un avvocato divorzista.

Una volta conseguita la laurea in Giurisprudenza magistrale a ciclo unico o triennale con un biennio magistrale occorre portare a termine             la pratica forense con il tirocinio obbligatorio.

È poi necessario superare l’esame di Stato per effettuare, di conseguenza, l’iscrizione all’Albo dell’Ordine degli avvocati della propria città e poter esercitare la professione.

Una volta diventati avvocato a tutti gli effetti, occorre specializzarsi nel settore, e per fare questo è possibile frequentare con profitto un corso formativo di specializzazione organizzato da uno dei dipartimenti di giurisprudenza delle università riconosciute dal Miur, con programma didattico conforme al regolamento (decreto n. 144/2015) e alle linee generali elaborate dalla Commissione permanente presso il Ministero della giustizia.

Inoltre, occorre comprovare l’esperienza nel settore scelto attraverso un colloquio con il Consiglio Nazionale Forense come stabilito dal decreto n. 144/2015.

Durante il colloquio il candidato deve dimostrare di essere iscritto regolarmente all’Albo da almeno 8 anni senza interruzioni o sospensioni e di aver esercitato negli ultimi 5 anni in maniera continuativa e prevalente attività di avvocatura nel settore in cui si desidera specializzarsi, per un totale di 15 incarichi ogni anno.

Quanto guadagna un avvocato divorzista

L’avvocato divorzista guadagna in media circa 38/40.000 euro l’anno. Questa cifra però è indicativa perché i migliori avvocati arrivano a guadagnare cifre molto più elevate di queste, fino a superare i 100.000 euro.